“Orfeo Pianelli: il mio Toro”

Da venerdì 16 maggio e fino a sabato 24 maggio rè stata aperta a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II 77, nella sede del Torino all’epoca della sua presidenza, la mostra Orfeo Pianelli: il mio Toro” con foto, immagini inedite, dipinti originali, documenti e reperti d’epoca, altri ricordi.

orfeo pianelli
Alcuni partecipanti alla presentazione della mostra su Pianelli: Puia, De Biasi, l'avv. Trombetta, Sala, Rosina, la vicepresidente Gonzatto e Cristina Pianelli, il presidente Franco, Cereser e Pecci

All’inaugurazione sono stati presenti Cristina Pianelli, giocatori e allenatori del periodo Pianelli e di oggi.

E’ stato annunciato a tutti i tifosi e ai Club l evento commemorativo a VilleFranche sur Mer (Nizza), in Francia, previsto per il 28 giugno prossimo. cartina interattiva In rappresentanza del Torino, era presente l’avv. Trombetta.
L’ Associazione Ex-Calciatori Torino ha consegnato il suo gagliardetto.

Un disegno-visione della squadra scudetto di Golè

Con l’occasione, sono stati effettuati gemellaggi con i Club, invitando quelli che lo gradiscono a farsi avanti:

il Club G. Ferrini di Nichelino (TO) è stato appresentato dal Presidente Cacciolato, il Meroni di Milano dal Presidente Ivano Falzone. Presente, tra le altre, anche l’Associazione Cuore Toro.

La mostra è stata curata direttamente dal socio fondatore Corrado Golè col contributo di Cristina Pianelli e del marito dott. Garbero.
Il Club deve ringraziare anche il dr. Siracusa, ex-responsabile dello staff medico squadre giovanili al tempo di Pianelli.

Le Poste Italiane hanno deciso di eseguire uno speciale annullo filatelico per ricordare il Cav. Pianelli.
L’annullo sarà disponibile fino a fine giugno nella sede centrale delle Poste in Via Bertola a Torino.

Non è stato affatto facile fare una scelta e creare un percorso ” dice Golè “Ci siamo districati nella grande mole di materiale disponibile, un insieme di ricordi ed emozioni molto grandi.”
Abbiamo selezionato alcune foto significative e i ricordi messi a disposizione dalla famiglia Pianelli, assieme a foto dell’ archivio Moisio-Albrigi.”

“Dipingo da 14 anni” aggiunge Corrado Golè “Ho inserito alcuni miei lavori ad olio e carboncino ispirati al Torino dell’epoca del cav. Pianelli,oltre che il plastico del Filadelfia creato da me su disegno originale del 1926″

“Mi auguro che tifosi e simpatizzanti abbiano apprezzato il risultato” ci dice Golè “Anche se fare meglio è sempre possibile”

Un ideale ritratto di Pianelli
La mostra dedicata al cav. Pianelli ha luogo nell'ex sede del Torino Calcio
La mostra è stata possibile grazie alla sensibilità del CEPU di Torinoche ha messo a disposizione i locali. Al CEPU, assieme ai ringraziamenti del Club e della famiglia Pianelli, il Club ha donato una targa commemorativa.

 

16-24 maggio 2008 – Mostra Orfeo Pianelli: il mio Toro” c/o CEPU, C. V.Emanuele II 77, Torino

Orario
:

– apertura venerdi’ 16 maggio 2008 ore 10-17 continuato, speciale annullo filatelico PPTT dalle ore 10 alle 15
– sabato 17 maggio, ore 10 – 13
 settimana seguente da lunedì 19 a venerdì 23: ore 15-19 continuato

– sabato 24 maggio, ultimo giorno, ore 10 – 13

annullo filatelico pianelli
L'annullo dedicato al cav. Pianelli

I collezionisti sono convenuti alla mostra “Orfeo Pianelli: il mio Toro” aperta a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II 77, nella sede del CEPU, che all’epoca di Pianelli era del Torino Calcio. L’annullo sarà disponibile ancora per tutto il mese di giugno 2008 alla sede centrale delle PT in via Bertola a Torino.
Alla mostra si potranno vedere foto, dipinti originali, documenti e reperti d’epoca, altri ricordi. Sarà messa in vendita la maglia del Club, fino ad esaurimento, assieme a poster e spille e sarà possibile associarsi al Club.

16-24 maggio 2008 – Mostra Orfeo Pianelli: il mio Toro” c/o CEPU, C. V.Emanuele II 77, Torino

Orario:
– apertura venerdi’ 16 maggio 2008 ore 10-17 continuato, speciale annullo filatelico dalle ore 10 alle 15
– sabato 17 maggio, ore 10 – 13
 settimana seguente da lunedì 19 a venerdì 23: ore 15-19 continuato

– sabato 24 maggio, ultimo giorno, ore 10 – 13

Lascia un commento

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: